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1– Premessa
2- Definizioni
3- Modalità di acquisto
4- Modalità di pagamento
5 - Evasione ordini
6 - Modalità di ritiro e/o di consegna
7 – Accettazione della merce
8 – Garanzie
9 – Recesso
10 - Resi
11 – Reclami
12 – Pubblicità medicale
13– Privacy
1 – Premessa
Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita dei prodotti distribuiti dalla SECO di Colaci Claudio via Cesare Raho,20 73031 Alessano (LE) P.iva 04577480751 CF CLCCLD63E04A184F e/o dai propri Affiliati (di seguito FORNITORE) nei riguardi sia di operatori professionali e commerciali sia di “Consumatori”, tutti in appresso denominati “Cliente” e costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi prodotto, sia esso effettuato
-attraverso il sito www.secostore.it
-via fax o via email
Tutti i prezzi degli articoli pubblicati su listini, cataloghi, siti di e-commerce, offerte e conferme d’ordine si intendono IVA esclusa salvo diversa espressa indicazione. Tutti i prezzi possono essere modificati dal FORNITORE in ogni momento e senza alcun preavviso.
Si precisa che le previsioni delle Condizioni di Generali di vendita che facciano riferimento ai Consumatori troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di soggetti che ricadano nella relativa definizione. I Consumatori beneficeranno, in particolare, anche di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi degli artt. 49 e ss. del D.lgs. 6 settembre 2015, n.206 (CODICE DEL CONSUMO).
L'ordine, in qualunque modo inviato al FORNITORE, costituisce proposta contrattuale e dichiarazione di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettazione integrale delle le presenti condizioni generali.
Le informazioni tecniche e commerciali inserite sul sito www.secostore.it o in cataloghi, schede o locandine sono ricavate da quelle dei Produttori degli articoli e pertanto possono essere modificate senza necessità di preavviso alcuno. E’ vietata la riproduzione anche parziale. Le immagini degli articoli possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche.
Le obbligazioni assunte dall'Acquirente nonché la garanzia di buon fine del pagamento che l'Acquirente effettua con mezzi di cui al punto "Modalità di pagamento" hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte dell'Acquirente, di una soltanto di dette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato dal Cliente con il FORNITORE è sottoposta alla giurisdizione italiana.
Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato dal Cliente con il FORNITORE .
Viene eletto quale Foro competente il Foro di Lecce.
Il consumatore può anche ricorrere alla piattaforma ODR per risolvere qualunque controversia facilmente e gratis: la piattaforma ODR è un sito web interattivo della Commissione Europea attraverso cui il consumatore può tentare di risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti da contratti di vendita di beni e servizi conclusi online
2 – Definizioni
All’interno delle presenti condizioni di vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:
"Consumatore": qualsiasi persona fisica che effettui un ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
"Professionista": qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
"Cliente": a seconda dei casi, un Consumatore o un Professionista.
"Ordine": ogni proposta riguardante l’acquisto di uno o più prodotti formulata dal Cliente nei confronti del FORNITORE secondo le modalità previste e come di seguito descritte.
3 – Modalità di acquisto
Gli ordini possono essere effettuati:
Non si accettano ordini telefonici
Il sito www.secostore.it in fase di riempimento del carrello, consente di ordinare solo le quantità di ciascun articolo che risultano disponibili; il FORNITORE non può però garantire che in fase di conferma d’ordine tali quantità siano ancora effettivamente disponibili.
La ricezione dell’ordine sarà automaticamente confermata dal sito all'indirizzo di posta elettronica risultante dalla scheda di registrazione.
Per gli ordini provenienti tramite gli altri canali di vendita (fax, email), l’ufficio commerciale provvederà manualmente all’inserimento dell’ordine ed all’impegno della merce.
Ciascuna riga dell’ordine è singolarmente impegnativa per il Cliente.
Successivamente il FORNITORE provvederà a verificare la effettiva disponibilità della merce e la correttezza delle condizioni indicate nell’ordine.
In caso di verifica negativa, il FORNITORE contatterà il cliente per concordare le modifiche all’ordine o il suo annullamento e la restituzione di eventuali importi già pagati.
Il FORNITORE invierà una conferma d’ordine della merce disponibile in pronta consegna e una comunicazione per la merce non disponibile con indicazione dei relativi tempi di consegna (da intendersi indicativi) L’ordine per la parte di merce evadibile verrà contestualmente inviato alla logistica e pertanto non potrà essere annullato, mentre l’ordine per la merce non disponibile, se non confermato dal cliente entro le 48 ore successive all’invio della comunicazione, verrà automaticamente annullato.
La conferma d'ordine per la merce disponibile sarà comunque vincolante per il FORNITORE solo ed esclusivamente dopo aver ricevuto da parte degli Istituti di Credito conferma dell’avvenuto pagamento dell’intero importo dell’ordine, salvo diverse pattuizioni espressamente concordate per iscritto.
La merce sarà inviata, salvo diversa indicazione, all’indirizzo risultante dalla scheda di registrazione o dall’ordine e sarà fatturata con i dati risultanti dai documenti stessi.
Per gli articoli non a catalogo o per quantitativi fuori standard, viene richiesto il 40% del totale dell’importo totale (oltre iva) a titolo di acconto e caparra confirmatoria.
Il FORNITORE non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a cause di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
Il FORNITORE non sarà responsabile in merito ai danni, perdite e costi a seguito della mancata esecuzione del contratto per qualsiasi causa, avendo l'acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale degli importi corrisposti.
Viene inoltre espressamente esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale del FORNITORE per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine, nonché ogni diritto del “Cliente” a risarcimento di danni o indennizzi di qualsivoglia natura.
Gli ordini effettuati possono essere annullati entro e non oltre la ricezione della conferma d’ordine, e devono pervenire a mezzo e-mail da inviare a info@secoservizi.it
4 – Modalità di pagamento
In conformità alle condizioni di pagamento riservate, I pagamenti possono essere effettuati con le seguenti modalità:
5 – Evasione ordini
Alla ricezione dell’ordine, e del pagamento anticipato se previsto, il FORNITORE si impegna a preparare l’ordine per la parte di merce disponibile o ad affidarlo al corriere per la spedizione entro 48/72 ore lavorative successive alla ricezione dell’ordine. Tali tempi sono assolutamente indicativi e non vincolanti. È responsabilità del cliente verificare la correttezza dei dati della conferma d’ordine. Segnaliamo che per esigenze logistiche, una volta che l’ordine sarà stato lavorato dal nostro magazzino non sarà più possibile effettuare aggiunte o modifiche per nessun motivo. Eventuali ritardi non potranno giustificare l’annullamento dell’ordine e dar luogo a richieste di risarcimento danni diretti o indiretti da parte dell’acquirente.
6 - Modalità di ritiro e/o di consegna
7 – Accettazione della merce
Ai sensi dell'art. 1510 C.C. la società venditrice si libera dall'obbligo della consegna rimettendo le merci al vettore.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
b) che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “accettato con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio descrivendone il motivo direttamente sul documento di consegna stesso (Es. accettato con riserva per mancanza collo, per colli schiacciati, rotti o cartone sfondato, etc.) e confermati, entro 24 ore a mezzo email o raccomandata al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio e, per conoscenza, al FORNITORE.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco il Cliente potrà respingere la merce visibilmente danneggiata.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere e per conoscenza al FORNITORE specificando il danno riscontrato con la maggior accuratezza possibile.
Ricordiamo che nel caso si apponga la firma senza contestare gli eventuali danni evidenti si solleva il Corriere da ogni responsabilità per danni avvenuti durante il trasporto.
E' buona norma conservare tutti gli imballi, etichette segna collo e quant'altro possa essere utile per favorire la rapida soluzione del problema.
8 - Garanzie
1. Per i rapporti commerciali tra il venditore (FORNITORE) e aziende o professionisti (persone fisiche o giuridiche) che agiscono nell’esercizio della loro attività imprenditoriale o professionale , trova applicazione la disciplina del contratto di vendita del diritto comune del codice civile (art. 1470 e ss c.c.) e, la relativa garanzia (art. 1490 e ss cc) di 1 anno dalla data di acquisto.
A tale garanzia si aggiunge, esclusivamente se fornita dal Produttore, garanzia convenzionale.
Nell’arco dei 12 mesi di garanzia , il FORNITORE si impegna a sostituire i ricambi di pezzi mal funzionanti oppure a provvedere alla riparazione in fabbrica.
Il FORNITORE non garantisce i danni provocati da un uso non corretto dell’articolo, dal mancato rispetto delle istruzioni di montaggio, d’uso e manutenzione.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. Nel caso in cui la merce risulti difettosa o non conforme, l'acquirente dovrà inoltrare una comunicazione con raccomandata A.R. scritta al FORNITORE entro 8 giorni dalla consegna in caso di vizi palesi o entro 8 giorni dalla scoperta per vizi occulti
Tale comunicazione potrà essere anticipata anche via fax o via mail.
2. La eventuale garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dal FORNITORE .
3. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione il FORNITORE, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia, potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine rimborso all'acquirente del prezzo corrisposto.
4. Nessun danno può essere richiesto al FORNITORE per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia. Ad eccezione della sostituzione dei prodotti difettosi e non conformi, la FORNITORE non si assume alcuna responsabilità per danni diretti ed indiretti che dovessero derivare dall'uso anche improprio del prodotto da parte del destinatario.
5. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Saranno respinte al Mittente, con spese a suo carico, tutte le spedizioni di prodotti:
- non comprendenti imballi, accessori e manualistiche originali.
- ricevuti con imballo esterno non idoneo o inadeguato e quindi danneggiati durante il trasporto.
- la Garanzia non copre i danni dovuti al non utilizzo degli imballi originali e di adeguato imballo protettivo esterno di sicurezza non autorizzati dal centro assistenza.
La garanzia decade se il prodotto risulta manomesso o le etichette che identificano il Serial Number risultino rimosse o manomesse.
Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano inoltre le norme previste dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005 ).
9- Recesso
Il diritto di recesso è applicabile alle sole vendite nei confronti del Consumatore effettuate a distanza, cioè fuori dal punto vendita, quali:
In base a tale diritto, il Consumatore può recedere dall’acquisto, senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi, entro e non oltre 14 giorni dalla consegna. Ricevuta la dichiarazione di recesso, il FORNITORE invierà al cliente una mail di conferma con autorizzazione con allegato modulo di reso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno del collo da restituire
Il FORNITORE potrà provvedere a far ritirare le merci decurtando il costo del trasporto dall’importo da restituire al Consumatore. Rimane comunque facoltà del Consumatore affidare a proprie spese la merce ad un corriere di sua scelta per la restituzione dei prodotti al FORNITORE.
Il prodotto reso deve essere imballato perfettamente nella confezione di vendita e ben protetto. Dopo il dovuto controllo, il FORNITORE provvederà alla restituzione dell’importo dovuto.
Per i professionisti, nonché per i consumatori che acquistano presso i punti vendita al dettaglio, non si applica il diritto di recesso.
Il diritto di recesso non si applica agli articoli a richiesta, deperibili e a conservazione controllata.
10 – Resi
Ove non applicabile il diritto di recesso, in casi eccezionali e a insindacabile giudizio del FORNITORE, può essere consentito il reso e la sostituzione della merce a titolo di cortesia con spese a carico del Cliente.
la sostituzione non si effettua per nessun motivo qualora si tratti:
-di articoli non presenti in catalogo o per quantitativi fuori standard ordinati specificatamente per il Cliente
-di articoli che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (alimentari, sterili ecc)
-di articoli che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute (indumenti indossati ecc)
-di articoli disigillati e/o aperti dalla confezione originale
-di articoli il cui confezionamento risulti deteriorato o rovinato
-di articoli privi o mancanti di imballi originali, accessori, manuali, schede tecniche o manualistiche originali
-di sostituzione con articoli a più lunga scadenza
In ogni caso La sostituzione non puo’ mai prevedere la restituzione parziale o totale degli importi pagati ne’ l’emissione di buoni acquisto.
I Consumatori che acquistano presso i punti vendita al dettaglio possono effettuare il reso, se autorizzato, entro 10 giorni dalla data di acquisto presso il punto vendita in cui hanno acquistato la merce e devono procedere all’acquisto di merce per almeno pari importo.
I professionisti che acquistano presso i punti vendita all’ingrosso possono effettuare il reso, se autorizzato, entro 5 giorni dalla data di acquisto presso lo stesso punto vendita in cui hanno acquistato e devono procedere all’acquisto di merce per almeno pari importo.
Per le vendita a Professionisti effettuate al di fuori dei punti vendita, il reso deve essere richiesto entro 5 giorni dal ricevimento della merce. Se autorizzato e compatibile con la tipologia degli articoli, la restituzione è sempre a carico del cliente e l’importo rimborsato sarà decurtato delle spese di gestione pari al 15% del prezzo di acquisto.
11 - Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto alla sede legale del FORNITORE o a mezzo PEC.
12 – Pubblicità medicale
Le informazioni riportate nei siti del FORNITORE e relative a dispositivi medico-chirurgici e medicinali veterinari non hanno alcuna natura pubblicitaria. Tutti i contenuti, in qualunque forma realizzati, (testi, immagini anche fotografiche, descrizioni tecniche e non, ecc) hanno natura esclusivamente informativa, funzionale alla mera conoscenza da parte del potenziale cliente, in fase di preacquisto, di ogni elemento e/o caratteristica attinente i prodotti venduti in rete dal FORNITORE.
13- Privacy